Accesso civico
Il D.Lgs. 33/2013 (Decreto trasparenza) all’art. 5, come modificato dal D.Lgs. 97/2016, prevede e riconosce due tipi di accesso: l’accesso civico e l’accesso civico generalizzato.
a) accesso civico o accesso civico semplice concerne il diritto di richiedere alle pubbliche amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati nella sezione “trasparenza” del sito web istituzionale
b) accesso civico generalizzato o accesso generalizzato concerne il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5-bis del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, e sui quali sono intervenute le linee guida dell’ANAC
Come esercitare il diritto
Il richiedente deve specificare il documento o il dato di cui chiede informazione, ed indicare un indirizzo, eventualmente anche PEC, per le comunicazioni di risposta.
La richiesta è gratuita e non deve essere motivata; qualora però si richieda il rilascio di copia cartacea dei dati e delle informazioni richieste, saranno comunicati preventivamente i costi di riproduzione a carico del richiedente.
Si specifica che le istanze devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione richiesta e che non sono ammissibili richieste meramente esplorative e generiche.
La domanda va presentata utilizzando i moduli disponibili in questa sezione in fondo alla pagina, uno per l’accesso civico ed uno per l’accesso civico generalizzato, allegando un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
La richiesta, indirizzata al Responsabile della trasparenza Avv. Matteo Bonetti, può essere inoltrata:
- al seguente indirizzo di posta certificata: cesenaticoservizisrl@sicurezzapostale.it
- al seguente indirizzo di mail ordinaria: info@cesenaticoservizi.it
- in alternativa il modulo può essere spedito via posta ordinaria al seguente recapito: Cesenatico Servizi S.r.l. via Magellano 8 Cap 47042 Cesenatico (FC)
Il responsabile per la trasparenza, trasmetterà l’informazione al responsabile del settore di competenza per materia e ne informerà il richiedente.
Si precisa che i dati raccolti e pervenuti alla Cesenatico Servizi S.r.l. saranno trattati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679 e della normativa nazionale di legge analoghe.
Orari di apertura al pubblico
Lunedi 08.00-13.00
Martedi 08.00-13.00
Mercoledi 08.00-13.00
Giovedi 08.00-13.00
Venerdi 08.00-13.00
Cesenatico Servizi s.r.l. Socio Unico
via Magellano,8
47042 CESENATICO (FC)
Tel. +39.0547.672083
Fax. +39.0547.679479
P.IVA 03938490400
---------------------
Email: info@cesenaticoservizi.it
PEC: cesenaticoservizisrl@sicurezzapostale.it
Segnalazioni: segnalazioni@cesenaticoservizi.it