La manutenzione strade svolta da Cesenatico Servizi prevede interventi su strade, pizze, marciapiedi, piste ciclabili, parcheggi pubblici. Sono previsti interventi anche sull’arenile demaniale.
Nello specifico, la gestione del servizio di manutenzione strade prevede le seguenti attività:
- manutenzione ordinaria e straordinaria di strade comunali e vicinali di uso pubblico, marciapiedi, piazze, piste ciclabili, parcheggi pubblici, rotatorie, cordoli, fontane pubbliche, sottopassi carrabili, ciclabili e pedonali, banchine del porto canale, arredo urbano, aree pavimentate appartenenti al demanio;
- Le attività svolte consistonono nella chiusura di buche, avvallamenti, fessure e sconnessioni, sistemazione di cordoli, ricarica con stabilizzato delle banchine stradali e delle strade vicinali bianche ad uso pubblico.
- manutenzione segnaletica orizzontale e verticale con il rifacimento periodico e occasionale di: segnaletica orizzontale: rifacimento o ripristino della segnaletica danneggiata, usurata o modificata conseguentemente a nuovi procedimenti di disciplina del traffico. segnaletica verticale: conservazione dei segnali installati, verifica della visibilità e sicurezza, sostituzione della segnaletica deteriorata, superata o modificata conseguentemente a nuovi provvedimenti di disciplina del traffico. La Società inoltre svolge assistenza al Comune per lo svolgimento di manifestazioni promosse o patrocinate dal Comune con l’approntamento di mezzi segnaletici per la delimitazione di aree e strutture.
- manutenzione dei fossi laterali alle strade comunali con la pulizia, risagomatura e taglio dell’erba;
- reperibilità per garantire la sicurezza stradale;
- servizio neve e pronto intervento per emergenze;
- manutenzione fontane e bagni pubblici;
- manutenzione dell’arenile e aree demaniali con la realizzazione e rimozione della duna di protezione dell’abitato da esondazioni, servizio di salvamento nelle spiagge libere, trasporto sabbia sull’arenile per interventi di ripascimento a seguito di mareggiate.