DISTRIBUZIONE GRATUITA ANTILARVALE contro la Zanzara Tigre

Il Piano contro la ZANZARA TIGRE si sviluppa tra maggio e ottobre, in concomitanza con il periodo del ciclo riproduttivo della zanzara. Gli uffici della  Cesenatico Servizi (via Magellano 8), l’U.R.P. ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Cesenatico (via Moretti) e l’ufficio IAT al Palazzo del Turismo (viale Roma) distribuiscono il PRODOTTO ANTILARVALE GRATUITAMENTE ai cittadini di Cesenatico .

Fondamentale rimane la lotta antilarvale, sia quella preventiva (con rimozione dei ristagni d’acqua, che costituiscono i focolai di riproduzione della zanzara), sia  quella larvicida (cioè mirata all’eliminazione dell’ insetto quando è ancora allo stadio acquatico di larva).

Nelle aree pubbliche (tombini stradali ed di aree esterne di pertinenza degli stabili pubblici, in particolare plessi scolastici, centri per anziani, cimiteri, case protette, sedi amministrative, centri sportivi, orti e centri sociali), si interviene con trattamenti larvicidi periodici . Nelle aree private, dove si sviluppa la percentuale maggiore dei focolai larvali di zanzara tigre, l’impegno dell’Amministrazione e della Cesenatico Servizi   deve necessariamente incontrare la collaborazione dei cittadini.

L’esperienza di questi anni dimostra che solo lo sforzo comune Istituzioni-cittadino può ridurre la presenza della zanzara tigre, vista la grande capacità di adattamento di questo insetto che si rifugia sempre più spesso nelle aree private non trattate.