Messo a punto il piano neve

Anche se il meteo si mostra ancora clemente, Cesenatico Servizi con il Comune di Cesenatico, hanno predisposto un piano di azione per essere pronti ad affrontare il probabile arrivo di neve e ghiaccio.

Gestione e organizzazione

Ogni intervento sarà gestito tenendo conto dell’intensità e della durata della precipitazione, della temperatura, della presenza di vento, elementi che condizionano la consistenza e durata della neve.

Gli spartineve entreranno in azione solo quando si sarà depositata a terra una quantità di neve sufficiente per poter essere rimossa dalle lame dei mezzi senza danneggiare in alcun modo le infrastrutture stradali. Si prevede di intervenire prima di tutto sulla viabilità principale e zone sensibili quali: Ospedale, Scuole e cavalcavia, per poi dedicarsi alla viabilità secondaria.
Il territorio comunale è stato suddiviso in 11 zone, ciascuna di esse è stata assegnata ad un operatore con mezzo dotato di lama spartineve.

Quest’anno, il servizio è stato ulteriormente potenziato con l’allestimento di 2 mezzi che interverranno nelle zone pedonali e nelle piste ciclabili, in modo da rendere più frequente il passaggio in questi punti critici.

Il Reparto Verde Pubblico di Cesenatico Servizi terrà sotto controllo le alberature pubbliche per evitare che a causa di un eccezionale carico di neve, possano crearsi problemi sia alle alberature che alla viabilità. In particolare saranno sorvegliate le alberature poste lungo i viali alberati, all’ingresso delle aree scolastiche, nei passaggi pedonali. Nelle scuole Comunali è prevista la rimozione di neve e lo spargimento del sale nei passaggi di accesso e di collegamento fra la pubblica via e l’ingresso dell’edificio.

Consigli per i cittadini.

Si consiglia di rimuovere i blocchi di neve o di ghiaccio da tetti, gronde, balconi e terrazzi e da tutte le altre sporgenze degli edifici di propria competenza che si affacciano su suolo pubblico. Analogamente, i proprietari di piante con rami che sporgono su aree di pubblico passaggio, sono invitati a provvedere a liberarli dalla neve.
In auto – Per affrontare neve e ghiaccio, gli automobilisti devono munire la propria auto di pneumatici adatti (gomme da neve o gomme termiche) o viaggiare con catene a bordo, pronte per l’uso.

Il Presidente di Cesenatico Servizi Gianluca Baldisserri afferma: “sono convinto che i nostri concittadini seguiranno i consigli dati e collaboreranno con noi per migliorare la percorribilità di strade e marciapiedi, come già avvenuto in occasione dell’ultima nevicata”.

Come comportarsi se nevica (o sta per nevicare) – Ogni nevicata è diversa dalle altre, a causa di vari fattori, naturali e umani: l’intensità della precipitazione, la temperatura, l’orario in cui si verifica, la durata. Quando si prospettano previsioni meteo avverse, la prima cosa da fare è tenersi sempre aggiornati sulla situazione attraverso i mezzi di comunicazione. Comportarsi con la massima prudenza. Uscire di casa solo se necessario e, se possibile, evitare di mettersi in viaggio in orari critici: oltre a evitare problemi, eviterà di intralciare le operazioni di pulizia.

Ridurre al minimo l’uso dell’automobile, non utilizzare motocicletta o in bicicletta e preferire i mezzi pubblici. Se possibile, parcheggiare l’auto in spazi privati (cortili, garage) e non lungo le strade principali ed in aree pubbliche, per agevolare la rimozione della neve ed eventuali interventi di soccorso. Non parcheggiare mai sotto gli alberi (da evitare specialmente i pini), per non rischiare i danni provocati dalla caduta di rami spezzati dal peso della neve. Meglio non camminare vicino agli alberi.

Da evitare i parchi cittadini, perché sono gli ultimi a essere puliti e messi in sicurezza (si darà la precedenza agli interventi sulle alberature stradali, nelle aree scolastiche e nei cimiteri).Fare particolare attenzione quando si transita in sottopassi, cavalcavia, incroci e rotonde.

Per richieste di intervento, segnalazioni e informazioni:

  • tel 0547/672083, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00
  • fax 0547/679479

mail: info@cesenaticoservizi.it

Per interventi urgenti (fuori orario di servizio) è attivo un servizio di Reperibilità tel.334/6506063