Interventi di ammodernamento al mercato ittico

Cesenatico Servizi  annovera fra le proprie attività anche la gestione del Mercato Ittico all’ingrosso di via Matteucci. Per rinnovare ed automatizzare i processi di vendita del pescato ha stabilito con il Comune e gli operatori del settore

di procedere con la ‘Realizzazione di un nuovo impianto informatico per l’asta elettronica del Mercato Ittico’. Il progetto, approvato con delibera di Giunta n° 136 del 30/04/2012, si propone di perseguire i seguenti principali obiettivi:

• Miglioramento dei livelli di automazione dei processi di vendita
• Razionalizzazione delle risorse della mano d’opera attualmente impiegata
• snellimento dei processi contabili – amministrativi
• Controllo informatizzato della solvibilità degli acquirenti

Il sistema proposto è costituito da una rete di personal computer in configurazione Client – Server ed operante in ambiente Windows. Ciascuna unità disporrà di programmi dedicati per lo svolgimento delle attività del Mercato, appositamente realizzati secondo le specifiche esigenze procedurali per l’attuazione dei processi della vendita e delle funzioni amministrative. Questo tipo di architettura garantirà la massima flessibilità d’esercizio, in quanto ogni unità gestirà in proprio le funzioni specifiche dei programmi richiesti, condividendo uniformemente l’accesso alla base dati, durante lo svolgimento dei processi informatici che regolano l’attività del Mercato. La configurazione proposta consentirà la creazione di centri di lavoro indipendenti che, pur esercitando le stesse mansioni, saranno in grado di adempiere al loro scopo anche nel caso di caduta di una delle unità di lavoro. La linea d’asta sarà in grado di realizzare le vendite indipendentemente dal contesto informatico del mercato. Questa sarà asservita da due computer che costituiranno, con le rispettive periferiche dedicate e ad essi collegate, una stazione di lavoro completamente autonoma.

E’ prevista l’installazione di un nuovo tabellone per l’asta che riporta in modo completo tutti i dati necessari per una corretta valutazione del prodotto da parte dei commercianti, in particolare: il nome del prodotto e

della qualità, il nome dell’imbarcazione, il peso netto, il peso lordo, oltre naturalmente al prezzo corrente d’asta ed al codice del commerciante aggiudicatario (a fine asta). Un semaforo (rosso e verde) indicherà lo stato dell’asta (corrente e ferma).

E’ importante sottolineare una caratteristica saliente del nuovo sistema: i commercianti disporranno di un telecomando portatile che consentirà l’arresto dell’asta mediante uno dei 4 pulsanti presenti sul dispositivo. La trasmissione del codice identificativo di ciascun commerciante con l’unità di ricezione avverrà in radiofrequenza.

L’eventuale degrado di uno o più telecomandi non pregiudicherà nel modo più assoluto la piena funzionalità del sistema, in questo caso è sufficiente la sostituzione del telecomando guasto senza interruzioni dell’asta. I dati delle transazioni di vendita di ciascuna linea d’asta saranno trasmessi in rete al sistema Server per le successive elaborazioni amministrative. Per la gestione amministrativa sono previste 4 postazioni che disporranno di identici programmi per la gestione post vendita delle transazioni in asta e fuori asta. Il sistema consentirà inoltre la possibilità di esercitare un puntuale controllo sul livello di solvibilità di ciascun commerciante.

In ogni caso la ristrutturazione progettata doterà il Mercato Ittico di Cesenatico di un impianto costituito da nuove apparecchiature aggiornate secondo le più recenti tecnologie e di programmi realizzati secondo un’evoluzione che questo particolare settore ha subito nel corso del tempo. L’intervento comporta una spesa complessiva di € 141.331,90 finanziati in parte con contributo regionale e in parte con fondi propri. L’impianto verrà realizzato dalla ditta LABEL elettronica di Padova, individuata a seguito di gara d’appalto, impresa specializzata del Settore che ha già realizzato impianti analoghi in altri mercati ittici. Il nuovo impianto verrà inaugurato con la riapertura della struttura dopo il fermo pesca estivo.